Da Regione 24 milioni per valorizzare i borghi

Senigallia (An).- ” I Borghi sono un patrimonio enorme per la nostra regione dal punto di vista culturale, urbanistico, turistico ma anche artigianale ed enogastronomico. Valorizzarli ed inserirli in un circuito, significa valorizzare l’entroterra, guardare alla destagionalizzazione, e ad una stagione turistica che duri 365 giorni l’anno. “

Lo ha detto il presidente della Regione e assessore al Turismo Francesco Acquaroli intervenendo all’evento “Focus Borghi. Le opportunità dei Fondi per il turismo nella Regione Marche” che si è svolto alla Rotonda a Mare di Senigallia: un’ occasione per presentare le misure in programma per il turismo, con oltre 60 milioni di euro a disposizione, tramite fondi europei, fondi nazionali di rotazione e fondi regionali. Si tratta del primo di una serie di incontri di presentazione dedicati alle opportunità offerte dai fondi per il turismo per i comuni e per le imprese.

Il focus dell’incontro odierno, che sarà replicato l’8 luglio a Porto Sant’Elpidio, è la presentazione del bando dedicato ai Borghi a cui sono destinati oltre 24 milioni di euro.

Corinaldo (Ancona)

 “Quella per il rilancio dei nostri Borghi è una legge centrale per la nostra strategia – ha rimarcato il presidente – e ai 24 milioni destinati al bando si aggiungono oltre 80 milioni di fondi destinati alle imprese nei numerosi bandi europei disponibili. Una strategia trasversale e complessiva sulla quale puntiamo per costruire il rilancio dei nostri territori con il coinvolgimento degli enti locali, delle imprese, delle associazioni e delle numerose realtà che intendono prendervi parte”.

Dieci le misure in campo per una dotazione complessiva di oltre 60 milioni di euro di cui appunto 24 sono destinati alla misura “Borgo Accogliente”, intervento centrale della “strategia borghi”, che si propone di selezionare progetti per la riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici, che dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei piccoli centri.

 La concessione del contributo ha un limite massimo di 500 mila euro per i progetti presentati dal Comune in forma singola o un limite di  1 milione di euro per il progetto presentato da una rete di Comuni tramite il Comune capofila. Per la misura “Borgo Accogliente le domande sono aperte e potranno essere presentate entro il 20 settembre.

nella foto : Smerillo (Fermo)

 

Comments are closed.