Ancona. – Dal Governo fondi alle Marche per potenziare l’offerta dei servizi di istruzione della fascia degli asili nido. In totale sono arrivate risorse per 15 milioni che andranno a finanziare interventi in 22 comuni per complessivi 15.832.000 euro.
“Un investimento di valore strategico per la qualità del sistema scolastico e per ampliare un servizio fondamentale con l’obiettivo di ridurre le disparità e supportare la genitorialità offrendo uno strumento in più per la conciliazione tra lavoro e maternità – spiega l’on. Giorgia Latini – Grazie al ministro Valditara messi in campo 734,9 milioni per tutto il territorio nazionale con le economie del precedente Piano, varato lo scorso anno, e fondi ulteriori recuperati nel bilancio del Ministero. Uno sforzo notevole per incrementare i nuovi posti già realizzati e per raggiungere il target europeo del PNRR”.
Nel dettaglio, i fondi destinati alle Marche finanziano i progetti di costruzione, ampliamento o riconversione di 22 edifici nei comuni di: Fabriano (2 progetti), Monte San Vito e Osimo in provincia di Ancona; Castel di Lama, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Spinetoli in provincia di Ascoli Piceno; Montegiorgio, Pedaso e Sant’Elpidio a Mare in provincia di Fermo; Cingoli, Monte San Giusto, Montefano, Recanati e Treia in provincia di Macerata; Pesaro, Urbino, Montecalvo in Foglia, Montelabbate, Pergola,Piandimeleto, San Costanzo in provincia di Pesaro-Urbino.