Ancona 10 ottobre.- Un milione e 300 mila euro per i progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione. E’ quanto mette a disposizione il nuovo bando regionale per il settore non profit, presentato oggi ad Ancona. Presenti Fabrizio Cesetti, assessore al bilancio, Angelo Davide Galeati, Coordinatore della Consulta delle Fondazioni marchigiane, e Diego Mancinelli, presidente del Forum del Terzo Settore. La Regione Marche stima che potranno essere finanziati almeno 25 programmi con il coinvolgimento di 70 enti ed associazioni.
“L’apporto del mondo del volontariato nel tessuto sociale marchigiano è preziosissimo – ha detto Cesetti- indispensabile per rispondere ai bisogni della comunità nella proficua collaborazione con le istituzioni. Una realtà variegata, estesa e silenziosa, sempre presente nei momenti del bisogno, che fa del bene senza fare rumore per rendere più sicura e coesa la nostra comunità”.
Sono attualmente 11.400 le istituzioni non profit operanti nella Regione Marche, di cui iscritte nei registri regionali 1853 come organizzazioni di volontariato e 276 come associazioni di promozione sociale. L’avviso regionale, destinato esclusivamente a queste due ultime realtà, prevede il sostegno ad attività di interesse generale in tutti i loro settori di intervento e articolazioni tematiche: sociali, socio sanitarie, ambientali, culturali, di agricoltura sociale, di cultura della legalità, così da coprire un’area vasta di attività e di destinatari. Le proposte progettuali dovranno pervenire alla Regione Marche, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BUR Marche.
Nella foto : i ragazzi della Locanda del Terzo Settore, a Spinetoli (Ap)