“Dalla Vigna alla Tavola”, 20 eventi nelle Marche

Ancona.- In partenza gli eventi organizzati da Asteres nell’ambito del progetto regionale “Marche: dalla Vigna alla tavola”. Saranno 20 gli eventi enogastronomici che si terranno da febbraio ad aprile, all’insegna della scoperta dei vini marchigiani.

Sono state selezionate 45 cantine e 6 birrifici artigianali che presenteranno le loro creazioni durante le cene proposte nell’ambito del progetto “Il Calice racconta”. I ristoratori organizzeranno presso il proprio locale una serata che sarà declinata in base alla propria vocazione e ispirazione, avvalendosi del supporto di un sommelier che abbinerà i piatti ai vini o alle birre.

Saranno presenti anche i produttori che avranno modo di raccontare la storia e l’essenza del proprio lavoro. È proprio da questo concept che prende il nome il progetto “Il Calice Racconta”, che già a partire dal suo logo evoca uno storytelling tutto dedicato a vino e territorio, che narra tradizioni, tipicità, cultura territoriale e proposte all’avanguardia.

“Ogni ristorante – spiegano i promotori – è stato selezionato anche per la sua particolare attenzione verso l’uso di prodotti locali, e soprattutto per la scelta dei vini proposti con un’ampia varietà di etichette locali. Per le proposte enogastronomiche sono state selezionate location suggestive e di pregio, ma anche ristoranti nei borghi o in città con una proposta più popolare e legata alla tradizione, per poter offrire un ventaglio di scelta ampio e variegato che favorisce così la partecipazione di un’ampia fascia di pubblico anche con diverse preferenze o potere di spesa. “

Il progetto accoglie anche ospiti da fuori regione e vanta la partnership con Inside Marche Live, associazione dei principali tour operator incoming del territorio.

Comments are closed.