Fossombrone (Pu).– La Collina delle Fate a Fossombrone (Località San Venanzio, 88) è la location ideale per il progetto Enoturismo Marche – Dalla Vigna alla Tavola, dedicato a Gioachino Rossini grand gourmet con un menu degustazione che celebra la passione del compositore per i sapori autentici della tradizione marchigiana.
Immersa nel verde di colline e di vigneti, affacciata su un panorama ampio e coinvolgente, che spazia dal mare Adriatico alla vicina Gola del Furlo, la Collina delle Fate ospita l’ottava tappa del progetto di Omnia Comunicazione, che va alla scoperta delle tipicità locali sulle note di Rossini, accompagnati da produttori, chef, osti, vignaioli e birrai. La cucina guidata dallo chef Luca Maestrini si ispira alla natura ed è rivolta a ogni gusto.
Per la setata Rossini Opera Food un trionfo di sapori locali: olive all’ascolana Dop con mayo al limone, lonzetto e gnocco fritto, crescia al formaggio in piastra con lardo del Montefeltro e misticanza. Segue un risotto agli asparagi selvatici e formaggio pecorino semistagionato, Formaggio di Fossa di Sogliano Dop e fragole fresche. Vini rigorosamente della cantina: M’Arte Brut Metodo Classico Chardonnay e Pinot Nero, La Collina delle Fate e Alfresco Chardonnay, La Collina delle Fate.
Il tour gastronomico prosegue tra cantine e luoghi culturali: Crespaia (Fano) – 26 maggio; Mariotti (Colli al Metauro) – 6 giugno; Di Sante (Fano) – 21 giugno. Gli altri 4 incontri si terranno in alcuni luoghi storici e culturali della provincia di Pesaro e Urbino.
nella foto : Ludovica, Martina, Benedetta, Giulia Berloni e Joele Pieretti