Ancona.- Al via l’edizione 2023 del progetto “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede regionale dall’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.
“Le Marche puntano sul buon vino e novità di quest’anno, anche sulla birra – ha detto l’assessore. Vogliamo valorizzare la regione investendo sulle eccellenze del territorio, anche con momenti conviviali che sono occasioni importanti di promozione, sviluppo e coinvolgimento degli operatori e dei cittadini, in un settore in forte crescita sul mercato”.
Il tutto puntando sul connubio tra ristorazione, cantine, birrifici agricoli e artigianali e produttori di qualità. Vi partecipano oltre 200 ristoratori ed altrettante cantine, che proporranno un viaggio enogastronomico che consentirà di scoprire anche le bellezze paesaggistiche delle Marche. Venti sono i birrifici coinvolti nel programma ed un centinaio i produttori agroalimentari che forniranno prodotti di qualità a marchio DOP, IGP e QM.
Andrea Antonini
In progetto anche la realizzazione di un logo identificativo dell’attività enoturistica, denominato ‘Marche&Wine’.
“Il vino è un settore che crea occupazione – conclude Antonini – e veicola una immagine positiva, nuova e frizzante della nostra regione. Per questo fine metteremo a disposizione tutti gli strumenti, non ultimo la partecipazione alle Fiere sia italiane che estere, dove vini e birre saranno presentati al meglio. Certe le partecipazioni all’evento di Dusseldorf in Germania e poi al Vinitaly di Verona dove le Marche saranno protagoniste con tante aziende”. mt