Ancona.- Misterioso e intrigante, in Italia il mare è sinonimo di bellezza. Dalle baie alle coste, dalle grotte sotterranee alle lagune: le meraviglie naturali bagnate dal mare sono moltissime. Basti pensare alle grotte di Frasassi o alla Baia delle Zagare, solo per fare qualche esempio.
La lista si allunga in maniera incalcolabile quando oltre all’Italia si considerano le meraviglie marine di tutto il mondo: il sud-est asiatico e il Sud America sono scrigni di bellezza in grado di competere con il Belpaese. Anche se, cambiando latitudine e longitudine, i panorami sottomarini che si delineano hanno profili diversi. Quali sono le meraviglie marine più belle al mondo? Ecco la nostra top 6.
Grotte di Frasassi
Le grotte di Frasassi sono tra le principali meraviglie marine d’Italia. Questo complesso di caverne si trova nell’Appennino marchigiano ed è composto da una serie di grotte carsiche sotterranee. Parte del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, le grotte sono unanimemente riconosciute come uno dei percorsi sotterranei più belli al mondo. Al loro interno si possono ammirare stalattiti e stalagmiti costituite, in circa 190 milioni di anni, dall’opera dell’acqua e della roccia. Le stratificazioni calcaree più imponenti superano i 7 metri di altezza.
Grotta di Phraya Nakhon
La Phraya Nakhon è il complesso speleologico che si trova all’interno del Parco Nazionale di Khao Sam Roi Yot, su una piccola baia del golfo di Thailandia. Composto da due grotte, si caratterizza per la straordinaria assenza di volte. Una peculiarità talmente rara da essere considerata sacra: nel 1890, infatti, all’interno delle grotte è stato costruito un padiglione reale, in onore del Re Chulalongkorn.
Agli occhi del visitatore la combinazione può sembrare singolare, ma senza dubbio suggestivo. Soprattutto quando la luce entra dall’apertura della caverna e colpisce il padiglione reale diffondendo la luce nel resto della caverna.
Grotte di Batu
Tra le grotte più belle al mondo ci sono senza dubbio le Grotte di Batu. Nonostante oggi nessun fiume scorra più all’interno delle grotte, la loro formazione si deve alla presenza di antichi corsi d’acqua. Le grotte sono infatti di origine calcarea e, stando alle rilevazioni, hanno un un’età geologica di circa 400 milioni di anni. Oggi sono tra le attrazioni più visitate di Kuala Lumpur e al loro ingresso è stata eretta un’imponente statua del dio guerriero Murugan.
Baia di Toyama
Oltre alle grotte, le baie sono tra le meraviglie marine più emozionanti. Ne è un esempio eccezionale la Baia di Toyama in Giappone. Qui è possibile ammirare uno spettacolo notturno di lucciole marine, che sembra una vera e propria danza celestiale.
Di cosa stiamo parlando? Di creature marine (appartenenti alla famiglia delle seppie) che se stimolate emettono una luce blu o verde per un fenomeno di bioluminescenza. Il risultato è che l’acqua circostante si illumina di migliaia di puntini luminosi, che si muovono come in una danza. Un fenomeno a dir poco suggestivo, a cui fa da cornice una delle baie più belle al mondo, famosa per l’eccezionale numero di specie animali che ospita.
Oltre a questi speciali animali marini, infatti, nella Baia di Toyama si possono ammirare moltissime specie di animali rari ed esotici. In particolare, questa area è l’habitat di molte specie di uccelli tra cui magnifici fenicotteri rosa.
Phang Nga Bay
Considerata una delle più grandi bellezze naturali del sud-est asiatico, la Phang Nga Bay si trova a circa 90 chilometri dalla magnifica isola di Phuket. Estremamente apprezzata per la sua particolarità, si trova in un’area nota al turismo di massa ma ancora piuttosto incontaminata. Un aspetto che ne acuisce il fascino iconico dovuto alla sua particolare conformazione.
La Phang Nga Bay si presenta come un insieme di isole carsiche di dimensioni ed estensione variabile. Le più alte raggiungono i 300 metri, ma la più famosa è quella a forma di ago: si chiama Koh Tapu, ma è nota al mondo come la James Bond Island perché è stata usata come set cinematografico per alcune scene del film L’uomo dalla pistola d’oro.
Baia di Hanalei
La baia di Hanalei è uno degli ecosistemi marini più ambiti dagli amanti di spiagge assolate e vacanze al caldo. Si trova infatti nelle Hawai, per la precisione nell’area settentrionale dell’isola di Kauai. Con circa 3 kilometri di spiaggia, si trova in un tratto di mare adatto a diverse attività, tra cui canoa e barca a vela. Mentre lateralmente è circondata da montagne con una natura verde e rigogliosa.
Il nostro pianeta nasconde infiniti angoli di bellezza, con sfaccettature che spesso superano la nostra immaginazione. Vederli tutti è quasi impossibile, ma certamente tutte le destinazioni della nostra top 6 meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Il prossimo step? Prenotare un viaggio alla scoperta delle meraviglie naturali scolpite dal mare nel corso dei secoli.