Pesaro.- L’organizzazione internazionale per i diritti umani, l’ambiente e i beni culturali EveryOne Group, che ha sede a Pesaro, ha presentato un esposto a firma del suo co-presidente Roberto Malini presso la Procura della Repubblica di Urbino, riguardante il progetto della maxi discarica a Riceci.
Il documento sottolinea come gli obiettivi aziendali di Marche Multiservizi e del suo partner Aurora di San Marino “mettano in pericolo l’integrità del paesaggio storico e naturalistico dell’Urbinate, che a norma di legge dovrebbe, al contrario, essere protetto da vincoli e valorizzato.”
Riceci è un luogo di eccezionale bellezza naturale, caratterizzato da una ricca biodiversità di flora e fauna. Il sito è parte integrante del “paesaggio intorno a Urbino”, citato nelle motivazioni con cui Urbino è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Artisti rinomati del Rinascimento italiano, tra cui Piero della Francesca, Raffaello e Giusto di Gand, si sono ispirati a questo luogo dal fascino incomparabile.
L’esposto presentato da EveryOne Group invoca la tutela del sito in base a normative e principi costituzionali. L’esposto sottolinea l’importanza di applicare il concetto di “Dichiarazione di notevole interesse pubblico” a Riceci e dintorni – siti di pregio culturale, paesaggistico e naturale – come sancito dalla legislazione vigente.