Arquata del Tronto (Ap). – Don Luigi Ciotti sarà giovedi 24 febbraio ad Arquata del Tronto. Interverrà ad un convegno sul tema “Ricostruzione nella legalità”, promosso dal Comune locale. Fondatore del Gruppo Abele e poi dell’Associazione Libera – impegnata contro i soprusi di tutte le Mafie – Don Ciotti ha oggi 76 anni.
Insignito della laurea honoris causa da 4 università, ha vinto numerosi premi per la sua attività sociale e culturale ed ha scritto e collaborato alla pubblicazione di 17 libri sulle tossicodipendenze, l ’emarginazione, la legalità, la giustizia. E’ stato poi spesso all’estero per tenere conferenze sulle dipendenze, dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Spagna al Messico.
Da ricordare le sue compagne con Libera per l’approvazione della legge per l’uso sociale dei beni confiscati alla mafia e le iniziative contro la corruzione – ” corruzione e mafia sono due facce della stessa medaglia”, ha detto una volta Don Ciotti. L’incontro che vede la sua partecipazione si terrà presso la struttura polifunzionale di Pretare, frazione di Arquata. Per tutti ma soprattutto per i giovani l’occasione di ascoltare da vicino una delle più alte figure e personalità morali e culturali dell’Italia del Dopoguerra.