Due concerti d’eccezione per l’Ascolipiceno festival

Ascoli.- Doppio concerto, questa settimana, per Ascolipicenofestival, nell’ambito del ciclo dedicato alla musica strumentale italiana nei secoli. Giovedì 31 ottobre, ore 20,30, nell’auditorium “Emidio Neroni”, è di scena il pianoforte solo con programma dedicato ai capolavori del Novecento di Ottorino Respighi e Nino Rota.

Ai tasti c’è un giovane musicista dal grande virtuosismo, Michele D’Ascenzo, 30 anni, aquilano. In programma anche famosi brani di Liszt oltre ai sei pezzi per pianoforte di Respighi e alla selezione di preludi per pianoforte di Rota.

Domenica 3 novembre, invece, inizio alle 18, sempre nell’auditorium Neroni, in cartellone c’è un concerto particolarmente atteso e impegnativo, che vede protagonisti due violoncellisti di alta caratura, il russo-israeliano Denis Shapovalov e il direttore artistico di ascolipicenofestival Giuliano De Angelis. Con loro l’Orchestra “Benedetto Croce” diretta dal maestro Alessandro Calcagnile.

Denis Shapovalov

Vengono eseguite due commissioni inedite composte da Rossella Spinosa e Paolo Frediani. Se il titolo del Festival è “Sfide”, questa di “Io suono italiano oggi”, con i brani inediti, è una sfida nella sfida. Per la prima volta in assoluto, vengono proposti “For the innocent victims of all wars” di Fradiani e “Concerto per due violoncelli e archi” di Spinosa. In programma, inoltre, il “Concerto di bravura per violoncello e archi” di Shapovalov (che è anche compositore e direttore d’orchestra), e “Simple Symphony” di Benjamin Britten.

Denis Shapovalov, cinquantenne, nato negli Urali, è stato il più giovane docente del Conservatorio statale di Mosca. E’ considerato unanimamente uno dei più straordinari musicisti della scena contemporanea. Non per nulla ha vinto il prestigioso International Tchaikovsky Competition. Brillante, versatile, riesce a coniugare stili diversi dal classico al rock. Ha collaborato con il mitico maestro Mstislav Rostropovic oltre a tanti altri maestri.

Giuliano De Angelis

Curiosità: è stato il primo a tenere un concerto al Polo Nord. Con lui il “nostro” Giuliano De Angelis, aquilano ma cittadino del mondo, che si esibisce in tutto il mondo . “In lui – ha detto la critica -si cristallizza la rara e perfetta simbiosi tra musicista e strumento”. Ha tenuto masterclass di violoncello anche negli Stati Uniti.

nella foto : Michele D’Ascenzio

 

Comments are closed.