“E se l’Italia tornasse alla lira? Quali potrebbero essere i vantaggi, i costi e i rischi?”. È il titolo del seminario, quando mai di interesse attuale, in programma ad Ancona giovedì 8 novembre, alle 9 presso la Facoltà di Economia G. dell’Università Politecnica delle Marche.
Ad approfondire il tema sara il prof. Marcello Signorelli dell’Università di Perugia, mentre a coordinare l’ incontro penserà il prof. Alberto Russo della Politecnica, dopo l’introduzione della prof.ssa Maria Serena Chiucchi. Il titolo del seminario è anche quello del libro scritto da Signorelli con Enrico Marelli.
L’obiettivo del confronto è discutere i complessi temi che riguardano una possibile uscita dell’Italia dall’euro. Il libro descrive i principali passaggi che hanno segnato il percorso verso la moneta unica, per poi valutare i limiti dell’euro e, quindi, di un’area monetaria incompleta. Diverse modalità di uscita vengono considerate, provando ad enucleare i vantaggi, i costi e i rischi connessi al ritorno ad una moneta nazionale. Il volume di Signorelli discute inoltre delle possibilità legate ad una riforma dell’eurozona e dei vantaggi e delle difficoltà associati ad un percorso di maggiore integrazione europea. Secondo i promotori dell’ iniziativa di giovedi ad Ancona, il seminario vuole essere anche ‘ un momento di riflessione, su un tema delicato e di grande rilevanza per prendere in considerazione varie ipotesi e posizioni (talvolta simili, altre volte del tutto alternative) e partecipare alla costruzione di un dibattito aperto ed informato, mantenendo il confronto su un piano scientifico.’