Ascoli. Otto eccellenze artigiane delle Marche alla conquista di Dubai. Grazie alla Cna, alla Camera di commercio e alla Regione Marche, una rete di otto aziende – due delle quali ascolane – avrà la possibilità di presentare i propri prodotti di qualità all’Expo in corso negli Emirati Arabi, a partire da venerdi 25 febbraio e fino a tutto il mese di marzo. Capi e prodotti di moda, oreficieria, articoli da regalo e alimentari.
Il progetto “Artisan Emotion” è stato illustrato oggi ad Ascoli presso la sede dell’ente camerale locale. Vi hanno partecipato il presidente dell’ente Gino Sabatini, l’assessore regionale Guido Castelli, i presidenti di Cna Marche, Paolo Silenzi e Cna picena, Arianna Trillini. Con loro il sindaco Marco Fioravanti, il direttore di Cna provinciale Francesco Balloni, l’imprenditrice Doriani Marini e funzionari e dirigente dell’associazione artigiana.
“Abbiamo messo a bando insieme alla Regione 300 mila euro per favorire la presenza delle imprese marchigiane a Dubai – ha ricordato il presidente della Camera di commercio Sabatini – e siamo fiduciosi che il progetto otterrà dei risultati concreti, sia per la promozione dei prodotti sul mercato locale che per quelli della vicina Africa (mobile in particolare) e del Sud Est Asiatico. Durante l’Expo – ha aggiunto – stipuleremo un intesa con la Camera di commercio nazionale di Dubai, e insieme a quella italo-emiratina contiamo di far crescere le relazioni tra le nostre aziende e i buyer della zona e di tutta l’area araba.”
Per Paolo Silenzi, presidente regionale di Cna “le potenzialità di crescita dell’export marchigiano in quei Paesi sono enormi, in particolare per le eccellenze del Made in Marche. E’ con questo obiettivo che le imprese artigiane parteciparanno all’evento, coinvolgendo tutte le migliori esperienze del territorio”.
Grandi attese ci sono per la moda, che ha sofferto moltissimo negli ultimi due anni. Lo hanno ricordato sia Arianna Trillini che Doriana Marini, entrambe imprenditrici del settore che saranno a Dubai per proporre borse e capi in pelle originali e innovative, in grado di attirare l’attenzione dei compratori e dei potenziali clienti arabi ed internazionali. ” Dopo un periodo molto duro il comparto, e soprattutto quello del segmento lusso ha ripreso a correre – ha spiegato Doriani Marini – ed ora è il momento di investire e crescere. Ci auguriamo che dall’Expo arrivino segnali incoraggianti in questa direzione”.
Alla grande manifestazione negli Emirati Arabi, interverranno anche delegazioni dei comuni e di produttori di Offida ( tombolo), Montalto e Corinaldo.