Ancona.-L’economia circolare è lontana dall’essere una realtà. Per il momento, in Italia e nelle Marche rappresenta un obiettivo da raggiungere in tempi non certo brevi. Ma non per questo non bisogna discuterne e sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sull’importanza di tale processo di transizione veramente ecologico.
E’ quello che farà domani , martedi 9 aprile Legambiente ad Ancona organizzando l’ottava edizione dell’Ecoforum 2024. Lo scopo è quello dell’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Ancona, in collaborazione con l’ATA Rifiuti, è anche di “stimolare la Regione Marche ad una gestione sostenibile dei rifiuti urbani prodotti attraverso lo sviluppo dell’economia circolare.”
E questo anche in relazione all’adozione di un Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti che ancora manca, ma che a breve potrebbe vedere la luce. Durante il Forum, verranno anche premiati i Comuni Rifiuti Free (quei comuni che oltre a superare il 65% di raccolta differenziata riescono a mantenere una produzione pro capite di rifiuti urbani sotto i 75kg all’anno).