Ancona 19 agosto.-Anche il Premier Giuseppe Conte vuole l’alleanza tra Pd e Cinquestelle nelle Marche. Lo ha dichiarato lui stesso in un intervista al Fatto Quotidiano. Le elezioni regionali si avvicinano e restano solo 24 ore di tempo per presentare le liste.
Le parole del Presidente del Consiglio suonano come ultimo appello ai pentastellati marchigiani che non recependo il cambio di rotta nazionale del Movimento continuano a negare ufficialmente un accordo con il Pd e il centrosinistra. E questo snobbando gli inviti ripetuti a trovare un intesa arrivati più volte dal sindaco di Pesaro, Matteo Ricci oltre che dallo stesso candidato alla presidenza della Regione, Maurizio Mangialardi.
Gianni Mercorelli, candidato presidente per i Cinquestelle e l’ala dura del Movimento non vogliono sentirne parlare. Così come altri dirigenti grillini, come la deputata fabrianese Patrizia Terzoni, che ha dichiarato : “Hanno paura, ecco perchè cercano l’accordo”. Come andrà a finire la querelle nessuno al momento lo sa. Di certo le chances di vittoria per il centrodestra, al primo turno, non sono mai state alte come in questa tornata elettorale. Dunque per il Pd e suoi alleati, le possibilità di giocare ad armi pari la difficile partita restano legate ad un eventuale intesa con i recalcitranti grillini – o almeno una parte di loro, dato che due consiglieri regionali uscenti hanno creato una lista a sostegno di Mangialardi. E a proposito di liste si assiste nelle ultime settimane e giorni ad una proliferazione incredibile di gruppi più o meno spontanei o sconosciuti che emergono dal nulla per rimpinguare le truppe dei candidati dei due principali schieramenti. Serviranno alle loro cause ?
Nella foto : Conte con Vittorio Merloni ad Hanoi, in Vietnam