Macerata 14 luglio.- Primo spettacolo questa sera, 15 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia, della rassegna estiva dei “Teatri Antichi Uniti” . Protagonista sarà Elisabetta Pozzi , che porta in scena “Elena” di Ghiannis Ritsos ( poeta greco scomparso nel 1990), per la regia di Andrea Chiodi. Un monologo lirico lontano dalla tradizione della tragedia classica, e dove Elena di Troia diventa protagonista di una storia comunque eterna.
“La versione del mito che ci offre il poeta greco – si legge nella nota di presentazione -è un vero e proprio ribaltamento dell’immagine di Elena che la tradizione letteraria ci ha donato.
Ha rinunciato alla bellezza effimera, scivolata via ormai molti anni addietro: la sua bellezza adesso è ben altra, quella dell’esperienza. L’esperienza di una vita vissuta all’insegna dell’amore, tra le braccia forti dei vari amanti trepidanti per lei: quell’amore diventato adesso un ricordo che non genera più alcuna passione, ma solo malinconia e forse rimpianto.”
Al centro del monologo, secondo Elisabetta Pozzi, c’è però anche la bellezza come era intesa in senso ampio nel mondo greco, e cioè “armonia, equilibrio, nobiltà”. Uno spettacolo, quello che verrà rappresentato questa sera ad Urbisaglia, che tra dialoghi e canti certamente coinvolgerà e appassionerà il pubblico presente . Repliche sono previste al Teatro Ventidio Basso di Ascoli il 16 e 17 luglio.