Pesaro.- Saranno più di 700 le famiglie destinatarie a Pesaro del Fondo anticrisi che l’Amministrazione comunale ha deciso di destinare, per l’annualità 2023, all'”emergenza casa”, il cui bando sarà aperto da lunedì 24 luglio a venerdì 1° settembre.
«Abbiamo deciso di dirottare le risorse l’anno scorso rivolte al pagamento della Tari – dice il sindaco Matteo Ricci – su quest’esigenza di estrema necessità e attualità sostituendoci parzialmente a una mancanza del Governo, che, di fronte a tale emergenza, ha tagliato il fondo sul caro affitti (570mila euro di contributi totali per 1103 famiglie pesaresi) non inserendolo nella legge di Bilancio 2023. Una scelta che sta creando un problema enorme a migliaia di persone in tutta Italia»
Il Fondo affitti stanziato dal Comune è di 250mila euro e consentirà di sostenere circa 730 famiglie, «attraverso un contributo che copre l’80% dell’affitto, fino ad un massimo di 350euro a nucleo» ricordano Ricci, Pandolfi e Nobili.
Requisiti. Possono chiedere i contributi a sostegno delle spese sostenute per i canoni di locazione i cittadini residenti nel Comune di Pesaro nell’alloggio per il quale si chiede il contributo. Gli stessi non devono essere titolari del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su un’abitazione e avere un reddito attestato da valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 6.543 euro analogo all’importo dell’assegno sociale anno 2023.