Ascoli. Tornano gli appuntamenti con Esplorazioni Picene, il Festival Itinerante nato con l’intento di promuove il territorio ascolano e le sue eccellenze culturali. Per la primavera 2022 sono quattro gli appuntamenti previsti e si svolgeranno a Montedinove, Force, Montemonaco e Comunanza.
Capofila del progetto è la Compagnia dei Folli, affiancata da La Casa di Asterione, Luberti Bus, Sydonia Production, Gemme dei Sibillini, Bim Tronto, Mete Picene e i comuni coinvolti.
Il primo appuntamento del Festival è con “Storie di rame e racconti di mele” che sabato 9 aprile farà tappa a Montedinove e domenica 10 aprile a Force.
Sabato a partire dalle ore 11 presso l’azienda agricola Le Vigne di Clementina Fabi sarà possibile degustare le prelibatezze del luogo prima di partecipare al mini-convegno “Gemme dei Sibillini: ipereccellenza e unicità per un futuro di innovazione produttiva e turistica del territorio”. Questo primo momento di Esplorazioni Picene sarà a cura dell’Associazione Gemme dei Sibillini, una rete di microrealtà del territorio che raccoglie artigiani e produttori agroalimentari che si distinguono per aver sviluppato un’unicità, un prodotto originale e non replicato sul territorio.
Nel pomeriggio, con inizio alle 17 a cura de La Casa di Asterione, sarà possibile partecipare a “Silent Emotion”, una passeggiata sonora, un viaggio emozionale e sensoriale da ascoltare alla scoperta di storie perdute, simboli nascosti, rituali e mitologie. Il tema di questa passeggiata è il ver Sacrum, la venuta dei Piceni ad Ascoli. Alla fine della passeggiata si visiterà il museo dei piceni di Montedinove. Ad accompagnare l’evento ci saranno le “Facce da Museo”, gli straordinari ragazzi de La Casa di Asterione. Adatto a famiglie e bambini dai 6 anni.
Alle 19 presso Piazza Del Duca spettacolo di trampoli, luci, proiezioni, danze e duelli a cura della Compagnia dei Folli.
Domenica 10 aprile l’appuntamento di Esplorazioni Picene si svolgerà a Force con “Storie di rame” una giornata dedicata alla scoperta del metallo con la collaborazione del Museo del Ramai di Force. Alle 10 per i bambini dai 3 ai 12 anni sarà possibile partecipare a Cu quadro, laboratorio artistico/manipolativo sul rame. Il laboratorio guiderà i bambini alla scoperta di un materiale poco conosciuto, tra osservazione e sperimentazione. Un modo per fare esperienza attraverso un percorso immersivo e nello stesso tempo diventare artigiano, “praticando” un sapere. Per i genitori che accompagnano i bambini è prevista una visita al paese di Force con Guida Turistica.