Eurovolley ad Ancona, l’impatto economico rilevante

Ancona.- EuroVolley Tour è tornato ad Ancona, dopo il primo appuntamento del 3 e 4 giugno, questa volta per ragionare insieme sull’impatto economico di una grande manifestazione sportiva, quale sono gli Europei di volley.

All’incontro, svoltosi presso il Conero Golf Club di Sirolo e moderato dal Presidente USSI Marche Andrea Carloni, è intervenuta Chiara Biondi, Assessore alla cultura e allo sport della Regione Marche che ha aperto l’incontro dichiarando: “Gli Europei di volley sono un evento molto importante per Ancona, perché dopo ben 52 anni la città torna a ospitare una manifestazione di livello così importante. Siamo fortunati di essere una delle nove città coinvolte. La Regione Marche ha deciso di investire nello sport proprio perché crede che esso possa essere un efficace veicolo di promozione del territorio.”

Ha quindi preso la parola Daniele Berardinelli, Assessore agli impianti sportivi del Comune di Ancona: “Gli Europei accenderanno i riflettori sul nostro territorio, avremo addosso gli occhi di tutti. Sarà quindi una straordinaria occasione di promozione, che ci consentirà di dare visibilità a tutto il territorio anconetano. Il PalaPrometeo, che è una struttura all’avanguardia, sarà il luogo dove i nostri giovani potranno vedere da vicino i campioni che abitualmente ammirano in tv.”

Presente per il Comune di Ancona anche Giovanni Zinni, Vicesindaco e Assessore allo sport, che ha dichiarato: “La nostra amministrazione ha voluto rafforzare la propria presenza nello sport, con un doppio assessorato dedicato ad esso. Ci ritroviamo pienamente nello spirito del workshop di oggi, perché speriamo davvero che questi Europei, in vista dei quali stiamo lavorando per esserne all’altezza, siano la scintilla magica per avvicinare i più giovani alla disciplina della pallavolo.”

Presente Fabio Franchini, Presidente del Comitato FIPAV Marche e del Comitato Organizzatore locale, che ha affermato: “Quando il Consiglio Federale ci ha assegnato il compito di organizzare una tappa dei Campionati Europei abbiamo accettato con entusiasmo e calore. Arriveranno ad Ancona sei nazionali, la nostra organizzazione dovrà ospitare tutti al meglio rispettando le sensibilità di ognuno. La pallavolo marchigiana è un movimento fiorente che conta 13.500 atleti, il 4% della popolazione regionale. Seguiamo ragazzi e ragazze sin dall’adolescenza con attenzione, preparando per loro percorsi di crescita. Quando, come avvenuto in questi giorni con due ragazzi marchigiani vicecampioni d’Europa Under-21, i nostri atleti raggiungono le vette del movimento giovanile ne siamo particolarmente orgogliosi.”

Comments are closed.