Fermo.- È stata presentata questa mattina, all’ITAS Forum di Trento, la 101a edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags, la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume, alla pelletteria e all’accessorio, in programma al Quartiere Fieristico di Riva del Garda dal 15 al 18 giugno.
Una manifestazione capace di richiamare persone da ogni parte del mondo, di generare un giro d’affari di dimensioni ragguardevoli e divenire punto di riferimento per il commercio internazionale del settore. Un evento nato come vetrina, che oggi rappresenta un vero e proprio motore per l’intero comparto. Un punto di riferimento capace di stimolare il mercato grazie ai suoi appuntamenti che, per 8 giorni l’anno, divengono il centro degli scambi della calzatura e dell’accessorio di volume, e negli anni recenti anche di prodotti a più alto valore.
L’edizione 101 vedrà protagonisti 1300 espositori, brand e ditte rappresentate provenienti da 40 nazioni, tra cui i maggiori Paesi produttori mondiali: una superficie espositiva di 50.000 mq lordi, 11 padiglioni al completo e 4 hotel coinvolti. Animano l’area dedicata a borse, valigeria e accessori di Gardabags 47 aziende, provenienti Bangladesh, Cina, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Taiwan e Turchia.
Diciannove sono le aziende del distretto marchigiano che prendono parte a Expo Riva Schuh & Gardabags con lo scopo principale di aumentare le proprie quote di mercato sia in Italia e sia all’estero.
Le Marche, secondo uno studio condotto da Intesa Sanpaolo SpA – Direzione Studi e Ricerche rappresentano, soprattutto nelle province di Fermo e di Macerata la più grande concentrazione di imprese calzaturiere in Italia.
Nel distretto sono presenti diversi tipi di produzione: dalle calzature per bambino/ragazzo, alle calzature da donna, a quelle da uomo. Le imprese distrettuali sono specializzate nella produzione di tutte le componenti della scarpa e sono presenti anche diverse imprese che commercializzano pellami. Il tessuto imprenditoriale è costituito da alcune imprese leader e da un folto numero di imprese di minori dimensioni, sia sub-fornitori e conto-terzisti, sia imprese autonome, spesso specializzate in nicchie di prodotto.