Pesaro – Torna il programma di eventi primavera-estate ‘FurloFamily’ che anche quest’anno si ispira ai principi di educazione, turismo sostenibile, inclusione e facilità di accesso ai luoghi e alle attività. Obiettivo quello di far vivere a tutti la bellezza della Gola». In campo il Club alpino italiano Montefeltro e La Carovana Odv Casinina di Sassocorvaro Auditore.
‘FurloFamily’ propone iniziative in grado di coinvolgere famiglie, curiosi naturalisti, appassionati di trekking e visitatori di ogni età. Con cinque tipologie: ‘Furlo Family esplora’ (passeggiate in natura alla portata di tutti, fruibili anche da bambini su passeggini da trekking e da persone con disabilità motoria con la joëlette in dotazione alla Riserva); ‘Furlo Family in Fiaba’ (incontri per famiglie con bambini dai 3 agli 8-9 anni, in collaborazione con le lettrici volontarie del programma ‘Nati per Leggere’ dei Sistemi Bibliotecari delle due Unioni montane del territorio, Catria-Nerone e Alta Valle del Metauro); ‘Furlo Family Trek’ (sentieri per amanti del trekking leggero): ‘Furlo Family Museo’ (visite guidate, giochi di esplorazione e laboratori per conoscere il Museo del Territorio); ‘Furlo Family Gola’
. La prima iniziativa di ‘Furlo Family Esplora’ è in programma domenica 28 maggio, alle ore 9, con “Una giornata da guardia parco”, organizzata in occasione della Giornata europea dei parchi,«insieme a chi, ogni giorno, protegge la nostra area protetta», spiegano gli organizzatori.