Fano (PU) – Scatta il conto alla rovescia per l’arrivo del Giro d’Italia, giovedì 16 maggio, e a Fano l’entusiasmo è alle stelle per l’arrivo della carovana rosa, che porta con sé un momento di grande sport ma anche colore, divertimento, spettacolo e i riflettori della stampa nazionale e internazionale. La città ricambia con altrettanti eventi di spettacolo rivolti a tutti, da vivere a partire dalla mattinata di giovedì.
Il Pincio sarà il cuore del villaggio rosa e si trasforma in ‘GiroLand’: un grande spazio, in collaborazione con il gruppo RCS Sport, di accoglienza di atleti, sponsor, giornalisti, da vivere, visitare, fulcro delle attività e punto di partenza delle numerose uscite a piedi o in bici, ma anche teatro di progetti legati al mondo della due ruote e palcoscenico di spettacolo di bike e trial show.
Non solo colore, ma anche storia, cultura e tradizioni e tanti eventi che portano l’intera città ad accogliere la dodicesima tappa.
La festa si anima intorno alle ore 14 con i simboli della cultura cittadina: sfila il corteo mascherato del Carnevale di Fano capitanato dalla Musica Arabita e il gruppo storico La Pandolfaccia composto da armati, musici e sbandieratori. Tanta musica e colore grazie anche a Pink Eventi con uno spettacolo che vuole portare un messaggio di pace e bellezza.
A seguire, intorno alle ore 15, è previsto l’arrivo del Giro E ovvero dei ciclisti con biciclette da corsa a pedalata assistita, per fare vivere la corsa rosa a tutti gli amanti della due ruote e affrontare il percorso riservato ai campioni.
L’arrivo degli atleti, nei pressi dell’ex caserma Paolini (Viale Gramsci) è previsto intorno alle ore 16.30 e sarà preceduto dalla lunga carovana rosa. Il percorso dell’ultimo chilometro è completamente transennato, l’accesso di cittadini e visitatori per posizionarsi nelle prime file e assistere all’arrivo della corsa è libero.