Fano, la Sinfonia Fantastica di Berlioz all’ex Chiesa di San Francesco

Fano (Pu).- Le inquietudini di un artista, un amore non corrisposto, a tratti drammatico e surreale, al centro della sinfonia a programma composta da Hector Berlioz  Symphonie fantastique, Épisode de la vie d’un artiste, en cinq parties Op. 14, eseguita per la prima volta il 5 dicembre 1830.

La sinfonia è articolata in cinque movimenti (come gli atti dell’opera francese), collegati da un idèe fix, un pensiero musicale che nella mente del protagonista è sempre associato alla donna amata: nel caso della Symphonie questa è l’attrice Harriet Smithson, che Berlioz incontrò per la prima volta nel 1827. I cinque movimenti ( Fantasticherie –Passioni, Un ballo, Scena Campestre, Marcia al supplizio, Una notte di sabba) rispecchiano lo stato d’animo dell’artista che soffre per l’indifferenza dell’amata.

Sarà il pianista Nicola Pantani a dar vita agli stati d’animo evocati dalla Symphonie Fantastique, nella trascrizione pianistica di F. Liszt, nella splendida cornice dell’ex Chiesa di San Francesco di Fano: a introdurre il concerto, il Maestro Mario Totaro, compositore e insegnante presso il Conservatorio di Pesaro G. Rossini. In caso di pioggia, il concerto si terrà alla stessa ora presso la Chiesa del Gonfalone di Fano.

 

Comments are closed.