Ascoli Piceno 24 aprile.-Ha destato molto interesse fra imprenditori e cittadini l’appuntamento web organizzato dalla Cna di Ascoli Piceno sull’emergenza Coronavirus. Durante la diretta online sono stati collegati una media di duecento utenti, molti dei quali sono anche intervenuti ponendo domande agli esperti dell’associazione degli artigiani.
La Cna di Ascoli impegnata dunque anche “a distanza” per informare le imprese sull’emergenza sanitaria e sulle situazioni che si stanno creando, sia a livello di Governo centrale che di governo regionale, per far fronte alle tante richieste. Questa prima parte dell’informativa è stata svolta da Francesco Balloni, direttore provinciale dell’organizzazione.
Poi si sono approfondite tutte le questioni sul tappeto. a cominciare dalle misure previste dal Decreto liquidità e dalle leggi regionali. “Considerando anche – spiega Massimo Capriotti, direttore provinciale del confidi Uni.Co – le opportunità di misure come la Legge Sabatini e fondi delle camere di commercio per la partecipazione alle fiere. Perché oltre all’emergenza c’è anche la normale amministrazione di imprese che hanno bisogno di avere sostegno e credito per investire i nuovi progetti, nuove linee produttive e nuovi mercati, nazionali e internazionali”.
Infine, la relazione dell’ing. Andrea Calvaresi sulle misure in atto – e quelle che arriveranno a breve con la cosiddetta “Fase 2” – relative alla sicurezza e alla prevenzione negli ambienti di lavoro.
In considerazione sia dell’interesse suscitato da questo primo appuntamento che dal perdurare delle disposizioni di distanziamento sociale, la Cna Picena ha già programmato per la prossima settimana, fra il 27 e il 30 aprile, altri due focus online. In questo caso gli incontri si incentreranno sul credito e sostegno al reddito di imprese e famiglie, sulle nuove disposizioni fiscali e di accesso ai vari bonus previsti dal Governo .