Febbre del Carnevale ad Ascoli e Offida

Ascoli.- Sale la febbre del Carnevale ad Ascoli e Offida. Finalmente quest’anno la manifestazione sarà senza vincoli di sorta, e questo permetterà a tutti liberare la propria fantasia nelle maschere e nei turisti e visitatori di godere al meglio della festa.

Nel capoluogo piceno sono già 15 i gruppi che si sono iscritti al concorso, dimostrando una grande vitalità di un carnevale molto particolare, in cui la satira e l’ironia dialettale ascolane si sprigionano nella maniera più vivace e divertente.

Tanto più che dopo anni di limitazioni e con tanti eventi locali e nazionali, non mancheranno le idee ai partecipanti alla gara per sbizzarrirsi nel migliore dei modi. Definita anche la Giuria, che sarà presieduta dalla nota creatrice di prodotti artigianali, Barbara Tomassini. L’associazione Carnevale di Ascoli informa che le iscrizioni dei gruppi saranno possibili fino a sabato mattina, 18 febbraio. Poi via alla sfida domenica e martedi prossimi, per la gioia di grandi e piccini. Ma anche per quella di commercianti e gestori dei locali.

Offida, Carnevale storico – sito turismo Offida

(Destinazionemarche.it)

Se ad Ascoli anche l’anno scorso una forma di ridotta del tradizionale evento di febbraio si era comunque tenuta, per Offida invece è un vero ritorno dopo gli anni bui della crisi sanitaria. Il Carnevale storico della cittadina collinare picena è uno dei più antichi e popolari, legato alla cultura contadina e alla produzione di vino. Una festa di popolo che risale alla metà del 1700 e che si sviluppa in due manifestazioni principali : la caccia al “Bove Finto” e i “Vlurd”. La prima è la farsesca caccia al bue finto, che rievoca le corride introdotte dagli Spagnoli durante il loro dominio sull’Italia, e che è in programma il venerdi grasso dai Cappuccini fino a Piazza del Popolo.

La seconda è in calendario il martedi grasso, e vede la sfilata di grandi fasce di canna con la paglia che vengono accese e che vengono portate a spalla dai giovani delle Congreghe del paese. Un evento suggestivo e particolare, con tanto di enorme falò conclusivo- non scevro da qualche pericolo che cattura l’attenzione di migliaia di persone nel centro storico di Offida, tra il Teatro Serpente Aureo e il corso principale. Veglionissimi a chiudere il Carnevale sia ad Offida – con tanto vino che scorre.. – che ad Ascoli.                 mt

foto : associazione Carnevale di Ascoli (fb)

Comments are closed.