Fermo potenzia la mobilità sostenibile

Fermo Oltre 1.000 sessioni di ricarica sono state registrate da Ewiva – la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group – nella stazione di ricarica installata a Fermo, località Campiglione, in via Enrico Malintoppi, 7 che, attivata circa un anno fa, è la prima ad alta potenza per veicoli elettrici realizzata nella regione Marche da Ewiva e la prima ad essere attivata anche nel Comune di Fermo.

Alla stazione di ricarica HPC (High Power Charging) di Fermo, sono seguite, infatti, le attivazioni di ulteriori siti ad alta potenza in altre aree del fermano e nelle altre provincie marchigiane per un totale di 38 punti di ricarica ultra-veloci Ewiva a disposizione di chi viaggia in elettrico nella regione.

Situato nei pressi di un’area commerciale, in località Campiglione lungo la strada provinciale SP239 Fermana-Falerienze, il sito è dotato di 2 Infrastrutture di Ricarica (IdR) o “colonnine” ad alta potenza alimentate da energia 100% rinnovabile, per un totale di 4 Punti di Ricarica (POC) da 150kW ciascuno.

L’infrastruttura si è dimostrata uno strumento attraverso il quale anche il Comune marchigiano, come numerose altre città italiane, ha sostenuto e continua a promuovere la diffusione della mobilità sostenibile nel proprio territorio. L’accessibilità dei siti di ricarica Ewiva, così come la loro facilità e velocità di utilizzo consentono a chi ha scelto di guidare un’auto elettrica di viaggiare in totale libertà e tranquillità, optando per la mobilità a zero emissioni.

“L’esperienza maturata con l’attivazione del sito Ewiva nel Comune di Fermo è significativa perchè dimostra la volontà dei viaggiatori di abbracciare sempre di più la sostenibilità e le performance dell’elettrico – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way –. Questi risultati, ottenuti anche grazie alla fiducia dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini di Fermo, ci hanno stimolato verso l’attivazione di nuovi siti di ricarica nella regione, dove il sito di Fermo ha fatto da apripista per la presenza di Ewiva. “

Dal canto suo il sindaco Paolo Calcinaro ha affermato : “Questo è un nuovo passo importante verso la mobilità sostenibile della Città di Fermo. Questa stazione di ricarica per veicoli elettrici è moderna e all’avanguardia. I numeri di questo primo anno di attività sono il segno evidente della direzione in cui si sta andando e che sia Ewiva, che ringrazio, che il Comune stanno accompagnando. Sono già diversi i siti all’interno del territorio comunale che ospitano questi punti di ricarica per auto elettriche, ma questa installata a Campiglione è ultra veloce, e ideale per qualsiasi veicolo elettrico.”

 

Comments are closed.