Porto Recanati (Mc) 27 settembre.- Nove persone sottoposte a custodia cautelare, 35 denunciate, 5700 articoli sequestrati oltre a macchinari ed attrezzature varie. E’ bilancio dell’operazione “Tailleur” della Guardia di Finanza di Macerata, che ha stroncato una vasta organizzazione criminale operante nella contraffazione dei più noti marchi d’abbigliamento. Responsabili di una vera e propria “filiera del falso”, un gruppo di senegalesi che facevano base nel maxicondominio per stranieri dell’Hotel House di Porto Recanati.
Questi ricevevano da loro connazionali e non solo, abiti e accessori “anonimi” per poi trasformarli, grazie alla propria abilità artigianale e all’utilizzo di appositi macchinari, in prodotti riproducenti note griffes di alta moda, oltre a capi di abbigliamento sportivo. Li rivendevano poi nelle zone costiere più frequentate dell’area di Civitanova Marche, o sul web tramite i social networks.
Ma ora sono stati individuati e fermati. Alla complessa indagine, coordinata dal Procuratore di Macerata, Giovanni Giorgio hanno collaborato anche reparti delle Fiamme gialle di Napoli, Torino, Sesto San Giovanni e Cles. Il Gip del tribunale maceratese, Claudio Bonifazi, ha ritenuto adeguate nei confronti degli indagati – senegalesi e italiani – le misure del divieto di dimora e dell’obbligo di firma.