Ascoli.- Finito il sogno dell’Ascoli. A sorpresa la squadra di Sottil è stata battuta al Del Duca dal forte Benevento. Un solo gol è bastato ai campani per vincere la partita e passare alle semifinali dei play off di serie B. E per deludere 11 mila persone accorse allo stadio ascolano per sostenere i bianconeri nella loro battaglia per tornare in serie A.
Dopo un inizio molto promettente, l’Ascoli questa sera ha via via smarrito il controllo del match, cedendo spazi e campo al Benevento. Tre tiri da sinistra di Dionisi e Maistro – due volte – respinti o deviati dal portiere avversario Paleari, ed un colpo di testa di Botteghin da distanza ravvicinata finito fuori, non sono serviti a sbloccare il risultato.
Invece al 38′ è arrivata inattesa la doccia fredda : contropiede rapido dei campani, cross da sinistra e testata vincente dell’esperto Lapadula. Il gol degli ospiti ha gelato lo stadio ma anche spezzato le gambe ai giocatori del Picchio, che non hanno saputo reagire in maniera decisa. Complice anche un comportamento molto falloso della formazione allenata da Caserta, con scontri anche duri come quello aereo tra Bellusci e Acampora – per l’ascolano fasciatura alla testa.
Botteghin con Eramo e compagni
Nella ripresa Sottil non cambia assetto e formazione, nonostante la non brillante prova dei suoi ( compreso Tsajout). E il Benevento alza la testa riuscendo a sfiorare anche il raddoppio. Al 62′ entra Bidaoui, poi poco dopo anche Paganini e Salvi e la manovra bianconera si vivacizza un po’, ma senza grande incisività e concretezza. Solo sul finire un gran colpo di testa di Dionisi fa saltare gli 11 mila presenti al Del Duca : ma il portiere ospite Paleari è bravo a deviare sopra la traversa. Il tempo trascorre e non accade quasi più nulla, tranne molta melina e perdite di tempo da parte dei giocatori campani, non sanzionate dall’arbitro Manganiello, nonostante le vibranti proteste in campo e fuori. Sei minuti di recupero, ma l’arrembaggio ascolano nel finale è sterile e poco lucido. Il match si chiude con la vittoria del Benevento per 1-0.
credit : ascolicalcio1898