Ascoli.- “Il Tribunale resterà ad Ascoli e continuerà a rivestire un ruolo fondamentale per la nostra città e l’intero territorio Piceno. ” Lo afferma il sindaco del capoluogo piceno Marco Fioravanti che ha incontrato a Roma il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, e il Direttore generale delle risorse materiali e delle tecnologie, Massimo Orlando.
Il rischio che si era prodotto nelle ultime settimane era quello di uno sfratto per il costo dell’affitto dell’edificio ritenuto troppo alto dall’Agenzia del Demanio. Il 28 gennaio il giudice Paola Mariani aveva respinto la richiesta di sfratto avanzata dalla società di gestione di fondi immobiliari InvestiRE SGR, proprietaria del Palazzo di Giustizia ascolano , rilevato da Assicurazioni Generali.
“Il Tribunale resterà nelle disponibilità dell’Agenzia del Demanio– spiega il sindaco Fioravanti- poi sarà lo stesso Ministero della Giustizia a scendere in campo con una serie di interventi di ristrutturazione. Insieme valorizzeremo ancor di più un immobile che, oltre a svolgere un fondamentale servizio giurisdizionale, garantisce importanti ricadute socio-economiche sul nostro territorio.”
Il palazzo che ospita Tribunale e Procura di Ascoli si trova in piazza Orlini ed era stato inaugurato nel 1954. mt
foto: Fioravanti con Sottosegretario Delmastro