Pesaro. Il secondo Congresso regionale della Fist Cisl Marche, che si è svolto nei giorni scorsi a Pesaro, ha riconfermato Selena Soleggiati al vertice della Federazione regionale sindacati terziario rappresentanza e tutele per il lavoro dipendente, autonomo e atipico, che coordina Fisascat Cisl e Felsa Cisl. Maria Teresa Ferretti e Marco Squartini affiancheranno Selena Soleggiati nei prossimi quattro anni di mandato.
«Il nostro compito, in questa epoca così complessa e che fatica a liberare il futuro dalla morsa dell’incertezza – ha sostenuto Selena Soleggiati, è anche quello di ricostruire speranza: speranza che il lavoro possa essere occasione di riscatto, di realizzazione e relazione e quindi libero, partecipativo e solidale proprio attraverso la costruzione di quelle tutele che solo il contratto collettivo sa rendere eque e corrispondenti alle istanze delle donne e degli uomini del lavoro . Perché la flessibilità non scada in precarietà occorrerà costruire tutele di base capaci di dare dignità anche al lavoro a tempo, e soprattutto sarà necessario agire sulle politiche attive del lavoro perché le transizioni siano davvero occasione di rilancio nel mercato del lavoro. Esperienze come quelle di Sma Auchan e Carrefuor devono insegnarci a rendere la riconversione in altre mansioni una occasione di crescita e di emancipazione e non di arretramento professionale e personale. »
Ai lavori, presieduti dal Segretario Generale della Cisl Marche, Sauro Rossi, hanno partecipato 95 delegati in rappresentanza del mondo del terziario dipendente e autonomo proveniente da tutto il territorio regionale, nel rispetto delle misure anti-covid.