Ancona 23 settembre.- Importante riconoscimento alla carriera scientifica di Fiorenzo Conti, Ordinario di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. Il docente è stato infatti eletto presidente della Società Italiana di Fisiologia in occasione del Congresso Nazionale che si è tenuto a Bologna .
“Il professor Fiorenzo Conti – si legge in una nota dell’Ateneo – è un ricercatore conosciuto a livello internazionale per i suoi studi sull’organizzazione molecolare delle sinapsi corticali e sulla regolazione funzionale dei trasportatori per i neurotrasmettitori. L’elevata qualità del suo curriculum scientifico è stata sempre accompagnata da un’incessante attività didattica e divulgativa, che si è concretizzata in libri di testo ad ampia diffusione e nell’organizzazione di Convegni e Conferenze volte ad avvicinare il grande pubblico alla cultura scientifica. Di particolare significato per la comunità dei Fisiologi italiani, il Professor Conti è stato co-fondatore e direttore, dal 2011, di “pH”, la rivista ufficiale della Società Italiana di Fisiologia, che rappresenta un unicum nel panorama scientifico e culturale non solo italiano.”
Oltre ad essere una delle persone più rappresentative nel panorama fisiologico e ad avere partecipato con intensità e continuità alle attività della SIF, il Professor Conti ha ricoperto importanti ruoli societari, come membro del Direttivo della Società Italiana di Fisiologia, membro della Giunta del Collegio dei Fisiologi e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze.
Il ricercatore terrà un convegno durante “Sharper,” la notte europea dei ricercatori dal titolo “Sharper Salute e cervello”, un’indagine sulle reali conoscenze degli effetti della dieta mediterranea, una delle più seguite dalla popolazione italiana, presso l’Informagiovani di Ancona venerdì 27 settembre.