Folignano (Ap).- Una settimana davvera intensa con 13 incontri con l’autore, 2 comvegni, 10 spettacoli di musica e teatro, 6 mostre e 40 laboratori.
E’ quella che inizia oggi a Folignano con la nuova e ricchissima edizione di Librarte, festival della letteratura, dell’arte e della cultura. Partita 30 anni fa come fiera del libro per ragazzi, grazie alla collaborazione tra Comune e scuole del paese, l’evento è divenuto una manifestazione di grande rilievo che abbraccia diversi ambiti della società attuale.
Con ospiti nazionali di notevole spessore, tra cui quest’anno spiccano Gherardo Colombo ( che parlerà di legalità martedi alle 21 presso il Palarozzi), Melissa Panarello, Giovanni Muciaccia ( questa sera sempre al palazzetto dello sport).
Ma anche l’ex magistrato Antonio Ingroia e Luana Ilardo (figlia del boss e poi collaboratore di giustizia ucciso a Catania) che venerdi 19 aprile alle 21 interverrano sul tema “Tra Stato e Mafia”, e prima ancora alle 18, un incontro con Umberto e Francesca Ambrosoli, figli di Giorgio Ambrosoli ( commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, assassinato nel 1979 da un sicario del banchiere in affari con la Mafia).
Ma nel festival 2024 che ha per tema “la cura” declinata nei più diversi aspetti del mondo moderno- dai libri allo sport all’ambiente- sono previsti appuntamenti anche più leggeri, tra spettacolo e illustrazioni per bambini. Citiamo per tutti il live del rapper Flavius mercoledi 17 e l’incontro con il grande illustratore di libri per l’infanzia Sergio Ruzzier, previsto per sabato 20 aprile alle 15 sempre al Palarozzi.
“Abbiamo investito molto nella cultura – ha detto il sindaco di Folignano Matteo Terrani durante la presentazione di Librarte – convinti di offrire un servizio in più alla cittadinanza, oltre a quelli ordinari. La manifestazione nel corso degli anni si è rinnovata ed è cresciuta, compiendo adesso un salto di qualità di cui devo ringraziare in particolar modo l’assessore Brunella Casini, che si è molto impegnata per questo scopo”.
La rassegna che parte oggi e si svilupperà fino al 20 aprile è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’Istituto comprensivo di Folignano-Maltignano, la libreria Mondadori e il Centro commerciale Al Battente. La direzione artistica è affidata ad Aedeka ed Orto dei Libri.
mt
foto, da sx : Alessandro Roccasecca ( Centro Al Battente), Paola Saldari ( Isc Folignano), Brunella Casini (Assessore alla cultura), Matteo Terrani ( sindaco), Cinzia Ventili ( Pro Loco)