Ascoli.– È stato presentato oggi, presso la Bottega del Terzo settore, il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Ne fanno parte Novella Calvelli, Vincenzo De Scrilli, Maria Antonietta Lupi, Carlo Marinucci, Donatella Rossi Brunori e Daniele Tagliabue (Vicepresidente).
Tra i primi atti della nuova governance è stata l’approvazione dei progetti esecutivi presentati a valere sui bandi “Lotta alla povertà economica e sociale”, “Contrasto al disagio giovanile”, “Trasporto sociale”, “Agenzia sociale per il lavoro”.
A gennaio prenderanno il via 17 nuovi programmi a seguito dell’assegnazione di 1 milione e 688 mila euro di risorse economiche a Enti del Terzo settore, che realizzeranno gli interventi in rete con enti pubblici e privati del territorio.
“Saremo particolarmente attenti alla fase di attuazione dei progetti” – ha dichiarato il Presidente Maurizio Frascarelli – “per comprendere come migliorare la modalità di intervento nei settori che ci competono, cercando di misurare con precisione il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi e considerando ogni possibilità di miglioramento.
Per affrontare i problemi, particolarmente complessi, che abbiamo rilevato in fase di costruzione del Piano programmatico, e le sfide che ci attendono, abbiamo bisogno di cooperare in modo concreto e positivo con tutti gli attori del territorio, con i quali abbiamo già iniziato a confrontarci per costruire insieme un clima di fiducia, per una comunità più coesa. ”.
Il Presidente Frascarelli, con l’occasione, ha anche presentato il piano programmatico che la Fondazione intende realizzare nel 2024, con 3,9 milioni di euro destinati ad interventi in campo sanitario, sociale, culturale e di sviluppo locale.
A questo importo si aggiungono ulteriori 240 mila euro destinati a un fondo speciale per persone in difficoltà, unitamente all’acquisto di buoni spesa per un valore complessivo di 30 mila euro, che, in occasione del Natale, saranno distribuiti dalle Organizzazioni non profit a chi si trova in una situazione di indigenza e necessità economica.