Ancona 9 aprile.- Sono state più di 100 le idee d’impresa per Ecapital Emergency, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Marche presieduta da Francesco Merloni e sostenuta da alcuni dei più importanti imprenditori della regione. La Fondazione ha pensato di utilizzare il fortunato format di Ecapital dando vita ad un progetto che vuole essere strumento veloce per la ricerca di nuove idee da realizzare per essere di supporto alla lotta al coronavirus, in questo momento di grande difficoltà del nostro paese.
Nella logica della formazione di start up in questo caso Fondazione Marche ha cercato e finanzierà le idee innovative che possano risolvere tempestivamente alcuni problemi ed emergenze che stiamo vivendo. La special Call for “Antivirus Idea” è promossa con il sostegno di Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio delle Marche, Confindustria Marche, Istao e dal Gruppo bancario Credito Valtellinese.
L‘iniziativa è rivolta a tutti coloro che abbiamo idee realizzabili o prototipabili in 48 ore senza alcun limite di età e provenienza: studenti, laureati, docenti universitari, ricercatori, ingegneri, medici, biologi . L’idea poteva essere proposta da un singolo o da un gruppo (senza alcun limite minimo e massimo di partecipanti o idee presentate) e potevano riguardare App, Piattaforme, Prodotti, Device, la raccolta e gestione dei dati utili a operatori sanitari, strutture ospedaliere, 118, forze dell’ordine, protezione civile, persone fisiche, lavoratori ed aziende .
La Fondazione Marche sponsorizzerà 5 premi da 1.000 euro per i migliori progetti selezionati per essere attuati con una azienda partner.