Fondi per negozi e artigiani dei piccoli Comuni, soddisfatta l’Anci

 Ancona .- Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM, il Governo ha attivato lo strumento dei contributi a favore delle attività economiche di prossimità, che operano nei piccoli Comuni delle aree interne del Paese. Lo rende noto l’Anci regionale, che parla di “uno strumento essenziale che ponendosi a sostegno di un gran numero di imprese commerciali ed artigiane, attraverso una dotazione triennale di 210 milioni di Euro, consentirà alle attività di svolgere servizi essenziali per il tessuto socio-economico in cui sono insediate.”

La somma sarà comunque distribuita a 3.101 tra Comuni e borghi di piccole dimensioni, a livello nazionale, per un bacino di oltre 4 milioni di abitanti. Come noto ,nelle Marche gran parte dei cittadini è residente nei centri minori e  la misura potrebbe avere particolare incisività nella nostra regione. In tali contesti infatti, le imprese beneficiare garantiscono alla popolazione, soprattutto anziana, la disponibilità di prodotti e prestazioni di quotidiana necessità, si tratta infatti di territori ed aree periferiche che non possono godere dell’offerta tipica dei grandi Centri.

Soddisfatto il coordinamento dei piccoli comuni di Anci Marche: «Siamo lieti che si sia data concreta attuazione agli impegni assunti a favore dei Piccoli Comuni e siamo certi che, nei prossimi periodi, si potrà continuare con decisione nel percorso dettato dall’Agenda Controesodo«.

Nella foto : Montedinove (Ascoli)

Comments are closed.