Roma.- Il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha riunito presso la sede del partito, un gruppo di lavoro per lanciare una serie di iniziative sull’energia nucleare.
Alla riunione hanno partecipato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, i capigruppo al Senato e alla Camera, Maurizio Gasparri e Paolo Barelli, il portavoce Raffaele Nevi, il responsabile del dipartimento Energia Luca Squeri, il responsabile economico Maurizio Casasco, il responsabile dei dipartimenti Alessandro Cattaneo e altri dirigenti di partito.
“L’energia nucleare – sostiene Forza Italia – sarà indispensabile nei prossimi decenni per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione, che mirano a ridurre le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Passaggi fondamentali per rallentare il surriscaldamento globale della terra in atto. A tal fine – aggiunge il partito azzurro- alla progressiva eliminazione del carbone e del petrolio, sarà necessario affiancare alle energie rinnovabili – che l’Italia sta incentivando sempre più – una fonte di energia continua, stabile e sicura come il nucleare di quarta generazione. Non si tratta di costruire nuove centrali nucleari ma di prevedere, entro dieci anni, l’installazione di piccoli moduli nucleari capaci di garantire energia ai distretti industriali e alle città, nella massima sicurezza e a impatto ambientale zero.”
foto : Antonio Tajani con Graziella Ciriaci