“Fuori Brodetto” a Fano, le ultime serate

Fano (Pu).- Ultima settimana delle serate speciali del Fuori Brodetto per gustare al prezzo ridotto del 20% il piatto simbolo della tradizione marinara grazie al progetto voluto da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche. Fino al 30 giugno in 21 ristoranti di Fano, per tutti i giorni della settimana, con menù speciali a base di brodetto, ognuno con la loro personale versione della famosa zuppa di pesce.

Il 25 giugno serata speciale al Tinto: chissà se qui il brodetto rispecchia l’originalità del locale? Risponde lo chef Alessio Bacchiocchi: “Abbiamo dato un nome alla nostra personale rivisitazione del brodetto ‘Gyoza in brodetto’, nonchè una versione moderna della ricetta originale. Al classico piatto fanese inseriamo i Gyoza che sono ravioli tipici giapponesi di nostra produzione”. Per la serata speciale propongono un’entratina a cura dello chef, Gyoza in brodetto (vino, acqua, coperto incluso nel prezzo).

Il 26 giugno appuntamento a La Perla ( nella foto),  di Maurizio e Enrico Caldarigi, tra i primi ristoratori a promuovere il piatto del brodetto. Da sempre propongono la ricetta classica, tipica di Fano, con i pesci del Mare Adriatico. Il brodetto è presente sul menu tutto l’anno, su prenotazione.

Il 27 giungo sarà il turno del ristorante Al Vecchio Doc  che proporrà la personale interpretazione della ricetta dello chef Emilio Ruta: fanese al 100%, basata sul rispetto per le tradizioni, la storia e gli usi di Fano, utilizzando aceto, concentrato di pomodoro e pesce fresco locale che scelgono personalmente ogni mattina.

Il 28 giugno da Cruiser Cafè & Restaurant dalla cucina semplice ma elegante, con la scelta di sapori combinati con gusto grazie a materie prime eccellenti seguendo la loro reperibilità nel territorio. Accolti dal titolare Massimiliano Longhi i visitatori assaporeranno la cucina tipica di Fano, il classico brodetto alla fanese con concentrato di pomodoro, aceto e pesce spinato. E’ lo stesso dei pescatori che utilizzano razza, scorfani, mazzole, granchi, tracina, seppie.

Comments are closed.