Pesaro 13 marzo.-“Troppe aziende non rispettano le norme anticontagio : non possiamo lasciare soli i lavoratori in questa situazione”. Lo ha affermato il segretario marchigiano del PD, Giovanni Gostoli, durante la video conferenza della Direzione nazionale del suo partito, in relazione alla preoccupazione che sta emergendo tra le maestranze delle imprese e delle industrie della regione che proseguono nelle loro attività produttive, anche in questi giorni di emergenza nazionale per il Covid-19.
“Occorre avere anche nelle Marche – ha sostenuto Gostoli – un budget adeguato di mascherine e dispositivi per prevenire il contagio nei luoghi di lavoro pubblici e privati. La nostra regione è diventata la terza in Italia per incremento del contagio ( +23% ogni giorno), e non si può non tutelare la sicurezza e la salute dei dipendenti come quella di tutti i residenti.”
Per il segretario del Pd, “sara’ una settimana molto impegnativa e la Regione Marche e’ al lavoro affinche’ il sistema sanitario sia pronto a ‘tenere botta’ alla situazione e affrontare questa difficile emergenza”. E tuttavia oltre all’impatto del virus sull’economia e la società, occorre non dimenticarsi l’altra crisi in atto da tempo su molta parte del territorio, quella della ricostruzione post-sisma.