Ancona 30 aprile.-Il ministro Teresa Bellanova (Italia Viva) annuncia i voucher in agricoltura e la possibilità per studenti, disoccupati e percettori di reddito di cittadinanza di lavorare nei campi. È la ricetta che Forza Italia propone dal primo giorno dello scoppio della pandemia.
“Avere annunciato queste misure in una intervista al Corriere del Mezzogiorno è però molto singolare – sostiene il sen.Francesco Battistoni, coordinatore marchigiano degli Azzurri- anche se rispetta in pieno il modo di fare di questo Governo che snobba in maniera tranchant il Parlamento italiano. Ricordo infatti che il ministro, durante i suoi interventi alla Camera e al Senato, non ha mai citato la parola voucher, non ha mai fatto accenno ai percettori di reddito come potenziali lavoratori nei campi.”
Il dirigente di Forza Italia sottolinea il “ritardo con cui il ministro ha iniziato a pensare a queste misure: due mesi, che nel comparto agricolo, possono essere letali. Questo atteggiamento da parte della maggioranza, ha fatto perdere del tempo prezioso: emendamenti bocciati, altri ritenuti inammissibili, negazioni di confronto, interrogazioni non risposte. Alla fine però – aggiunge Battistoni – le nostre idee sono state prese finalmente in considerazione. Era inevitabile, ora sappiamo che la strada intrapresa è quella giusta. Speriamo solo che non sia troppo tardi, che le parole si concretizzino rapidamente in atti normativi e che questa scelta segni definitamente lo smarcamento del Governo dai diktat della Cgil.”