Ancona.- Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna, in Toscana e nelle Marche si conferma dinamico e ricco di opportunità. Secondo i dati elaborati da Hunters Group, società di ricerca e personale altamente qualificato sono cresciute del 15% le occasioni di lavoro rispetto al 2023 e questo trend si confermerà per tutto il 2024.
“Nonostante le oggettive difficoltà a livello generale – precisa Carmela Gradilone, Area Manager della sede di Bologna di Hunters Group – non mancano le occasioni di lavoro per professionisti altamente qualificati, soprattutto negli ambiti che sono collegati alle energie rinnovabili, alle costruzioni e all’Oil & Gas. In questo momento, ad esempio, le aziende stanno cercando Energy o Mobility Manager, ma anche professionisti dell’intelligenza artificiale o tecnici meccatronici che, in alcuni casi, fanno fatica a trovare”.
Le figure più richieste, oltre alle due già dette, sono quelle di Elettricista specializzato, Tecnico celle e sistemi fotovoltaici, Process Engineer, Commissioning Engineer.
Ma poi anche Cost Controller, Site Manager, Preventivista, Ingegnere dei materiali, Esperto di Intelligenza Artificiale, Tecnico Meccatronico.