Per una bizzarra combinazione causata dal COVID-19, che ha posposto di un anno la manifestazione calcistica euro 2020, Copa America e Campionato di Calcio Europeo per Nazioni si sono sovrapposte, cosa mai capitata dalla nascita delle rispettive manifestazioni sportive. Tutto questo mentre incombono i gironi di qualificazione per i mondiali del Qatar 2022, che ci allieteranno le feste natalizie dell’omonimo anno.
Mentre scriviamo il Brasile di Tite è già approdato alla finale, avendo sconfitto il Perù per 1-0 con gol di Lucas Paquetà al 35o del primo tempo regolamentare. La seconda finalista è venuta fuori dallo scontro tra Argentina e Colombia, che si è giocato mercoledì 7 luglio alle 3.00 ora italiana. Gli argentini erano nettamente favoriti per l’accesso alla finale e il pronostico si è puntualmente avverato. Le quote vittoria Coppa America attribuiscono al Brasile, la cui vittoria è quotata a 1.80, la probabile conquista della Copa America. L’Argentina insegue con una quotazione pari a 2.85 per la vittoria finale.
Lionel Scaloni, attuale coach dell’Argentina, ha un passato da difensore di buon livello, avendo iniziato la sua carriera da calciatore verso metà anni ’90. Dopo 4 stagioni in Argentina, di cui due con la titolata Estudiantes. Nella stagione 1997-98 sbarca in Europa, militando per ben 9 anni nella spagnola Deportivo La Coruña. Tra il 2009 e il 2013 è in forza alla Lazio, chiude la sua carriera dopo 2 anni passati all’Atalanta. Alla guida della nazionale argentina, ci arriva nel 2018, dopo un intervallo davvero breve tra la fine della sua attività calcistica e l’inizio della sua carriera da allenatore. Oltre alla semifinale di Copa America, l’Argentina di Scaloni è saldamente al secondo posto per il girone sudamericano di qualificazione a Qatar 2022.
Decisamente più attempato, anno di nascita 1961, è l’attuale allenatore brasiliano Adenor Leonardo Bacchi detto Tite. A una maggiore età corrisponde anche un più ricco palmares che comprende una Copa America, un campionato mondiale per club col Corinthians, 2 campionati nazionali brasiliani, una Copa brasiliana e una Copa sudamericana. Oltre ad avere raggiunto la finale di Copa America, il Brasile di Tite è anche saldamente al comando a quota 18, con 6 punti di vantaggio sui secondi argentini per la qualificazione a Qatar 2022 e, come detto in precedenza, è considerato favorito per la vittoria finale del trofeo americano.
Brasile e Argentina vantano una lunga rivalità reciproca in quanto squadre tradizionalmente più forti del continente americano. Le due formazioni si sono incontrate ben 120 volte e l’Argentina può vantare, di misura, un maggior numero di vittorie: 42 contro le 41 dei brasiliani. I pareggi sono 27.