Ancona.- Esce il 7 marzo nelle sale cinematografiche ‘Neve’, il film girato interamente nelle Marche tra Treia e location diffuse nell’entroterra: Sefro, Sarnano, Macerata, Civitanova Marche e Moresco.
La pellicola è stata presentata questa mattina, nella sede regionale, dall’assessore alla Cultura Chiara Biondi insieme a Renzo Marinelli, presidente della I Commissione consiliare permanente, il regista Simone Riccioni e la giovanissima protagonista Azzurra Lo Pipero, oltre a Vito Verdecchia, direttore generale Banca di Ripatransone e Fermano Gruppo Bcc.
‘Neve’ esplora i legami umani e familiari, il rapporto tra madre e figlia, affronta temi di forte attualità come il bullismo e il cyberbullismo e soprattutto celebra l’amore che supera le differenze.
“Il film nasce dalla mia vicenda personale – ha sottolineato il suo regista – invita il pubblico a riflettere sulla necessità di abbracciare la diversità e di riconoscere il valore unico di ogni individuo, superando indifferenza e pregiudizi”.
Al film è stato riconosciuto il patrocinio della Polizia di Stato che coinvolgerà l’opera nel progetto di educazione al bullismo e cyberbullismo nelle scuole. I protagonisti sono lo stesso Simone Riccioni, classe 1988, nato in Uganda e cresciuto a Corridonia, nei panni di un attore di musical, e Azzurra Lo Pipero, 12 anni, di Fermo, al suo debutto nel ruolo di Neve. Le riprese, durate 20 giorni, hanno coinvolto una troupe di 38 persone, 10 attori e oltre 900 comparse.
“Un film delicato, centrato su problematiche attuali con uno sguardo attento verso i giovani e le loro famiglie, la fragilità dei sentimenti in un percorso di crescita, la forza degli adolescenti e la violenza del bullismo negli ambienti scolastici. Il racconto cinematografico, che riesce ad arrivare al cuore degli spettatori, ha il merito di essere d’aiuto e di supporto ai tanti che devono superare le stesse difficoltà della giovane bravissima protagonista – ha detto Chiara Biondi nella doppia veste di assessore alla Cultura e all’Istruzione – Girata interamente tra borghi, colline e montagne marchigiane, quest’opera ha ricevuto il contributo del bando produzioni audiovisive regionali 2022-2023. ”