Il Comune di Pesaro fa corsi di buona amministrazione

Pesaro.- La scuola di cultura “Conoscere per amministrare” promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro riprende domani e giovedì 17 novembre, le sue lezioni gratuite con i due appuntamenti previsti dal V modulo dedicato a “Le tecniche di governo”.

“Dopo l’analisi della struttura degli atti amministrativi (delibere e determine) si focalizzerà l’attenzione su alcune procedure strategiche di azione dell’amministrazione locale in cui è richiesta una capacità di visione, pianificazione e progettualità» sottolinea Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

«Rivolto a consiglieri comunali e di quartiere, aspiranti amministratori e a tutti coloro interessati a vivere una cittadinanza attiva», il corso gratuito «che sta raccogliendo una bella partecipazione, segno del coinvolgimento dei pesaresi nella vita politica e amministrativa del territorio» si svolgerà nella sala del Consiglio comunale . Il programma di domani, giovedì 3 novembre, prevede: alle 17, l’intervento di Claudio Chianese, segretario generale e dirigente del servizio Finanziario “Saper scrivere e leggere una delibera di Consiglio, di Giunta e una determina dirigenziale”; alle 17:45 quello dell’ingegnere Mauro Moretti, dirigente del servizio Urbanistica e Tutela ambientale dal titolo “Procedura di formazione di un PRG, di una variante, di un Piano particolareggiato e l’autorizzazione a costruire”. A concludere il pomeriggio, dalle 19:15 – 19:45, sarà il dibattito d’aula e risposta alle domande della platea. 

 Si prosegue poi giovedì 17 novembre, con: dalle 17 alle 18:15, la lezione dell’architetto Maurizio Severini, dirigente servizio Opere pubbliche, sulle “Procedure per la redazione di un progetto di opera pubblica e gestione di un appalto”; dalle 18:15 alle 19:15, Valter Chiani, dirigente servizio Servizi alla persona e alla famiglia e Ambito Territoriale Sociale 1, parlerà di “La gestione di un servizio educativo o sociale: professionalità e modalità organizzative”. Previsto, a conclusione della giornata, dalle 19:15 alle 19:45, il dibattito in aula e le risposte alle domande dei partecipanti.

Comments are closed.