Ascoli. – Questa mattina il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, insieme all’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini e al sindaco Marco Fioravanti, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli, ha incontrato i rappresentanti dell’associazionismo locale per un confronto sulle attività culturali e turistiche promosse dalla Regione per il rilancio del Piceno.
Per il Ministro il tema cardine sul quale puntare per il prossimo futuro è quello della sostenibilità : “Esso non rappresenta una moda, ma una necessità”. Altro punto importante sottolineato è quello dell’investimento sul turismo giovanile :“La Regione Marche – ha aggiunto Garavaglia – è la prima Regione in Italia che meritoriamente ha investito sulla promozione culturale e turistica dei borghi dotandosi di una legge sul tema”.
Di questo legge ha parlato l’assessore regionale Giorgia Latini , ricordando ai presenti che essa stanzia 8 milioni di euro per rilanciare l’attrattività delle aree interne.
Dopo l’incontro, il ministro Garavaglia, l’assessore Latini e il sindaco Fioravanti sono stati accompagnati dal critico d’arte Vittorio Sgarbi nelle sale della mostra “La ricerca della Bellezza” con le opere della collezione Cavallini Sgarbi, visitabile a Palazzo dei Capitani fino al 30 settembre.