Ancona 4 febbraio.- Lorenzo Farinelli potrà andare negli Stati Uniti per curarsi da una grave forma di linfoma. La stupefacente gara di solidarietà scattata nei suoi confronti, ha portato in soli 4 giorni a raggiungere i 500 mila euro necessari per la trasferta. Grazia alla campagna lanciata dalla piattaforma Gofundme.com, il 34enne medico e attore di Ancona avrà una speranza di vita, e potrà almeno tentare di sconfiggere il tumore che lo ha colpito 8 mesi fa. Un linfoma non-Hodgkin che si è rivelato chemio-resistente e che in Europa non si riesce a trattare con i protocolli terapeutici standard.
Unica possibilità era quella di volare negli Stati Uniti, dove si applica un protocollo sperimentale chiamato “Car-T” che permetterebbe, in caso di successo ai linfociti T del paziente di identificare ed eliminare le cellule tumorali altrimenti indistinguibili all’organismo. Ma la cura è molto costosa, sia per Lorenzo che per qualsiasi persona comune. Una spesa quasi impossibile da affrontare, se non sperando un un miracolo.
E il miracolo, per il giovane anconentano è arrivato. Con 19 mila persone che hanno donato un contributo, permettendogli di raggiungere in pochissimo tempo, grazie al web e all’appello video da lui pubblicato, la somma necessaria per il viaggio.