Il Montelago Celtic Festival fa tendenza

Macerata – Un punto strategico per esplorare i Sibillini o tuffarsi al mare, una meta di chi, oltre alla musica con ospiti internazionali come Blind GuardianAlan Stivell ed Eivør, desidera conoscere le Marche e i suoi tesori nascosti.

Così da anni è diventata tendenza, per Montelago Celtic Festival, accogliere spettatori da tutta Europa che inframezzano il loro viaggio nella rassegna folk an plein air più grande d’Italia, immergendosi per un fine settimana nel mondo fantastico e stravagante della Terra di Mezzo nostrana, tra musica, letteratura, arte, sport, artigianato, avventura e natura.

Il Festival, quest’anno in programma da mercoledì 31 luglio fino al 3 agosto sull’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle di Chienti (Macerata), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, si pone come punto di approdo per una mini vacanza alternativa, da organizzare anche last minute, sempre più nomade ed ecosostenibile, con il riconoscimento “Eco Certified Events” da Legambiente.

Un luogo speciale dove stringere nuove amicizie, osservare il sole e le stelle, godere del territorio circostante, con un programma outdoor che prevede sia l’arrivo a piedi alla manifestazione, attraverso borghi e montagne solitarie sia itinerari guidati alla scoperta dell’affascinante zona confinante tra Marche ed Umbria da visitare.

Come la Botte dei Varano e il Condotto romano del I sec a.C., la Chiesa di Santa Maria di Plestia e i Musei Paleontologico di Serravalle e MAC, Archeologico di Colfiorito (Pg), e da cui poi ripartire per raggiungere, a meno di un’ora di automobile, la costa adriatica o le ancora più vicine candide spiagge del lago di Fiastra.

Per chi desidera una full immersion nella natura c’è invece il suggestivo itinerario lungo la Valle Scurosa, tra pendii e gole profonde, all’insegna del trekking o di passeggiate su due ruote, anche con guida, senza dimenticare il vicino Parco nazionale dei Monti Sibillini, luogo fatato per eccellenza. Per vivere a pieno il clima magico della festa un’area di 10 ettari è riservata al campeggio gratuito per tende.

Comments are closed.