Imprese agricole giovanili, bando Regione da 22 mln

Urbisaglia (Mc).- “Incentivare un naturale e progressivo ricambio generazionale, nel solco della tradizione e dei saperi della terra, con l’obiettivo di migliorare le capacità di sviluppo e di investimento delle aziende agricole marchigiane, in vista delle sfide di oggi e, soprattutto, di domani”. E’ quanto ha ribadito l’Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini che, ieri, è intervenuto ad Urbisaglia (Macerata) all’assemblea organizzata da “Coldiretti Marche”. All’incontro erano presenti l’On. Mirco Carloni (presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati) e il presidente di “Coldiretti Marche” Maria Letizia Gardoni, oltre a numerosi e qualificati relatori.

L’occasione è stata utile per presentare il nuovo bando promosso dalla Regione Marche che riguarda il “Pacchetto Giovani”.  Si tratta di un intervento molto atteso dal territorio di 22 milioni di euro, che propone un premio di insediamento, a fondo perduto, fino a 50 mila euro (in particolare per le aree montane) e il cofinanziamento di tutti gli investimenti inseriti nel progetto di sviluppo aziendale.

“Fare impresa, oggi, nel campo dell’agricoltura, soprattutto per le nuove leve, è diventato un percorso complesso, e non certo privo di ostacoli, per questo compito delle Istituzioni è di stare affianco e di condividere con esse ogni strategia utile e necessaria – ha sottolineato Antonini – In questo ambito, la Regione Marche sta investendo da tempo, basti pensare al recente stanziamento finanziario, di circa 10 milioni di euro, utile per agevolare l’accesso al credito e l’abbattimento dei tassi di interesse, fornendo immediata liquidità ad aziende e imprenditori.”

 

Comments are closed.