Ascoli.- Ancora aperti fino ad inizio maggio, tre importanti bandi per il sostegno alle imprese a valere sul PNRR. Oltre ad una altra misura a valere sui fondi Sisma, per la zona franca urbana. Questa misura a favore di aziende, artigiani e professionisti con sede nei comuni terremotati, è in scadenza il 4 maggio e prevede l’esenzione di contributi Inps, Ires, Irap e Imu per il 2022. Si possono ottenere contributi fino a 200 mila euro, a titolo di de minimis.
Gli altri bandi, a valere su Piano nazionale di Ripresa riguardano invece le imprese femminili, l’internazionalizzazione, gli investimenti tecnologici innovativi. Lo rende noto la società di consulenza Fideas di Offida (Ap).-
Le donne che vogliono avviare aziende come ditte individuali, società di persone e cooperative possono partecipare al bando per progetti di investimento di 250 mila euro, mentre per le attività esistenti i programmi salgono a 400 mila. La misura, in scadenza il 5 maggio prevede contributi a fondo perduto e fondo agevolato fino all’80% dell’importo del progetto.
Il secondo bando PNRR sostiene invece i programmi di internazionalizzazione delle Pmi, con agevolazioni fino al 100% degli importi nell’ambito della transizione ecologico, sviluppo dell’ecommerce, partecipazione a fiere ed eventi. Domande aperte fino al 10 maggio.
La terza misura a favore delle imprese riguarda gli investimenti ad alto contenuto tecnologico – dai macchinari agli impianti – per il periodo 2021-2023. Contributo previsto fino al 50% del valore del progetto, e scadenza fissata al 18 maggio.
Fideas ricorda infine che è in uscita un altro bando PNRR che finanzia gli impianti fotovoltaici delle aziende agricole e zootecniche. Contributi fino al 60%.