Ascoli. Firmato l’accordo politico tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca. L’accordo coinvolge 1 milione 200mila lavoratori del sistema scuola e permetterà al personale scolastico di vedersi riconosciute già nel cedolino di dicembre le somme relative agli arretrati maturati, per una voce media di 2.000 euro, i quali andranno ad aggiungersi allo stipendio e alla tredicesima. Lo rende noto l’on. Giorgia Latini (Lega), vicepresidente della Commissione istruzione alle Camera dei deputati
L’accordo prevede una disponibilità finanziaria pari a 100 milioni di euro da destinare alla componente fissa della retribuzione accessoria per l’anno 2022: questa misura si traduce in un aumento medio dello stipendio dei docenti pari immediatamente a 100 euro mensili.
Soddisfazione da parte dell’on Latini: «Siamo di fronte ad un momento storico. È un chiaro segnale politico di svolta rispetto al passato. Finalmente con la Lega al Governo si rimette al centro il ruolo dell’insegnante iniziando un percorso che dà dignità a questa figura essenziale per la crescita dei nostri ragazzi – afferma -. Abbiamo intenzione di prenderci cura di quella straordinaria comunità che è la scuola nel nostro Paese.”