A14, da parlamentari Pd interrogazione al Ministro

Ascoli.- Sulle criticità del tratto sud marchigiano dell’A14, sei parlamentari del Pd hanno presentato un interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Chiedono quali iniziative si vogliono attuare per migliorare la sicurezza e accellerare i lavori di manutenzione del tratto in questione.

“Da diversi anni il tratto autostradale della A14, da Pedaso (FM) a San Benedetto del Tronto (AP)- si legge nel testo di cui è primo firmatario il deputato ascolano Augusto Curti – è interessato da una impressionante sequela di incidenti, purtroppo anche mortali;
si tratta di circa 16 km in cui si sono consumate troppe tragedie, ultima in ordine di tempo quella occorsa sabato 4 febbraio. A perdere la vita, in questo caso, sono stati l’Atleta Paralimpico Andrea Silvestrone di 49 anni e due suoi figli minorenni. Un terzo figlio – continua il testo  anch’esso a bordo del veicolo, è stato trasportato all’Ospedale di Torrette (AN) in gravi condizioni.”

Per Curti, Irene Manzi e gli altri firmatari ” questo segmento viario è purtroppo  noto per una pericolosità che esubera qualsiasi
riscontro statistico. Concausa degli eventi è individuabile nella presenza di numerose gallerie, la cui larghezza di carreggiata oscilla sui valori minimi consentiti, spesso con imbocco in curva e, in alcune ore del giorno, con luce solare in posizione tale da abbagliare i guidatori. Un tratto, inoltre, in cronico stato di manutenzione e, di conseguenza, reso oggetto di circolazione ristretta per la chiusura dei settori interessati e l’insediamento dei cantieri. Non è un caso se molti degli incidenti, si siano verificati proprio all’interno delle gallerie sottoposte a doppio senso di marcia. ”

Insomma, un tributo di vite umane che “non è più accettabile né tollerabile”. Dunque il Ministro delle Infrastrutture “quali iniziative intenda avviare presso il Soggetto Gestore affinché il Piano di Manutenzione venga definitivamente ottimizzato e si proceda ad una decisa accelerazione dei lavori e della messa in sicurezza del tratto autostradale interessato.”

Comments are closed.