Ascoli.- “Per le Marche 32milioni di euro per il comparto dell’inclusione e della coesione sociale. Di questi 5 milioni andranno alla provincia di Ascoli.”
Così in una nota il senatore Giorgio Fede, del Movimento 5 Stelle, nell’annunciare l’arrivo dei fondi del Piano Ripresa e Resilienza. Il finanziamento arriva dalla Direzione Generale sulle Politiche Sociali del Ministero del Lavoro.
“Si tratta di progetti che sono stati ammessi a finanziamento e finalizzati ad attività di inclusione per soggetti con fragilità, come anziani non autosufficienti, persone disabili o senza fissa dimora. Con queste risorse – specifica Fede – vogliamo offrire un sopporto alle famiglie che inevitabilmente si trovano a dover affrontare delle difficoltà, ma anche alloggi e soluzioni come il co-housing che consentono agli anziani di mantenere la propria autonomia e indipendenza e, al contempo, avere un supporto da parte degli operatori sociali. Destinatari dei fondi possono essere gli Ambiti Sociali Territoriali (ATS), i singoli Comuni e gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali”.